martedì 22 dicembre 2015

IngranArt collezione


Ingranart è una produzione artistica nata nel 2014 da un’idea originale dell’artista designer Simona Della Bella, ispirata al concetto del Tempo. Si tratta di gioielli-sculture unici, realizzati con meccanismi e parti di vecchi orologi.
La designer attraverso questi vecchi ingranaggi, che non sono mai protetti con resine affinchè il Tempo possa  lasciare il suo segno, vuole  raccontare   tempi lontani di ricchezza, istanti di gioia o momenti di abbandono e di solitudine. 
Ciascun gioiello della collezione  parte da una ispirazione diversa, ma tutti hanno in comune la presenza simbolica del Tempo, che sia essa un ingranaggio, un quadrante, una lancetta o la corona di una cipolla da taschino.

foto di Cesare Chimenti


venerdì 4 dicembre 2015

Philippe Starck collabora per la prima volta con Glas Italia



In occasione del Salone del Mobile 2015 Glas Italia  ha  presentato la collezione “Boxinbox”. 
Si tratta di una serie di contenitori, tavolini e mobili a giorno concepiti come una scatola nella scatola.
La collezione è completata da   portaoggetti disponibili in legno o fibra vegetale.
Nella foto Philippe Starck è ritratto nello showroom milanese di Glas Italia con uno dei elementi della collezione “Boxinbox”.



giovedì 26 novembre 2015

Prism Glass Wardrobe di Tokujin Yoshioka

Siamo nello studio fotografico di Glas Italia. Il designer giapponese Tokujin Yoshioka sta controllando il prototipo definitivo dell'armadio in cristallo "Prism Glass Wardrobe" che sarà presentato poi al Salone del Mobile 2015. 
Si tratta di un espositore che valorizza gli abiti e gli oggetti in esso contenuti esaltandone le caratteristiche e la forma.
Nelle immagini potete vedere la sagoma di carta modellata dal designer per lo styling della foto del prodotto.

foto Cesare Chimenti



venerdì 13 novembre 2015

Nendo e DESALTO

La foto ritrae Oki Sato del team Nendo nello stand DESALTO seduto sulla panca in lamiera piegata "Softer than steel". Nendo rappresenta una proposta colta e alternativa nel mondo del design. Nendo in giapponese significa "creta".  Questo nome  conferma la duttilità e la flessibilità del loro approccio al progetto.

foto Cesare Chimenti



mercoledì 11 novembre 2015

Tokujin Yoshioka nello stand DESALTO al Salone del Mobile

I designers giapponesi  collaborano con piacere con le aziende italiane perchè sono in grado di realizzare le loro idee. Uno di questi esempi riguarda  Tokujin Yoshioka. Nelle foto si può vedere il tavolo Element prodotto  da DESALTO. Questo progetto sembra sfidare le leggi della gravità, quasi sospeso tra terra e cielo. Il tavolo Element è un perfetto connubio tra funzione e scultura.

foto di Cesare Chimenti

lunedì 9 novembre 2015

Lineasette Homi settembre 2015

Ecco una selezione  delle diverse proposte di Lineasette, dal segno inconfondibile, per  il pubblico internazionale di Homi Milano, settembre 2015. Oggetti eleganti, leggeri, ma con un carattere unico. L'eccellenza del design nella sua declinazione in grès porcellanato. La manifattura di Marostica continua a distinguersi nella ricerca formale e nell'esplorazione del progetto dell' oggetto domestico.

foto di Cesare Chimenti
www.lineasette.eu




martedì 20 ottobre 2015

Gilda Bojardi incontra l'arch. Piero Lissoni


Mercoledi 19 settembre alle ore 19 Gilda Bojardi ha incontrato l’architetto Piero Lissoni per la  serie di incontri “Dialoghi sull’Eccellenza”.  L’evento si  è  svolto nell’ambito  del progetto  Panorama,  un racconto delle eccellenze italiane ideato da Davide Rampello.                                                                             
Panorama  è  un   grande  ottagono   di  legno  largo 25  metri   progettato  da     Alessandro Colombo, studio Cerri&Associati,  al  cui interno  con una proiezione  a  360°, ottenuta  con 16  videoproiezioni sincronizzate, si possono vedere le bellezze italiane.
Hanno contribuito al progetto Panorama la Fondazione Altagamma, con la Camera della Moda, i Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali, Expo, Comune e Camera di Commercio di Milano.

foto di Cesare Chimenti





venerdì 29 maggio 2015

LC50 Project 2015


In occasione del 50° anniversario della Collezione LC di Le Corbusier, Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret, l’azienda di design contemporaneo Cassina  e la rivista INTERNI  diretta da Gilda Bojardi hanno annunciato  il vincitore del concorso “LC50 Project 2015” : lo studio Calvi & Brambilla.
Al concorso, che ha avuto il sostegno della Fondazione Le Corbusier, hanno partecipato 43 studi milanesi, cui è stata lanciata la sfida di progettare le vetrine dello showroom Cassina di Milano con i mobili della Collezione LC, ispirandosi alla celebre definizione che Le Corbusier ha dato della casa come machine à habiter.
foto di Cesare Chimenti











martedì 26 maggio 2015

Living Divani al Salone del Mobile 2015


Living Divani era presente al Salone del Mobile 2015 con uno stand progettato da Piero Lissoni.
Lo spazio è diviso in 5 diverse ambientazioni da lussuoso albergo o da casa da sogno che assumono l’atmosfera di un sofisticato rifugio contemporaneo dai toni caldi e naturali dove una scultura luminosa al neon, omaggio a Lucio Fontana, assorbe tensioni ed energie donando inaspettati momenti di relax.
Foto di Cesare Chimenti





lunedì 25 maggio 2015

DESALTO al Salone del Mobile 2015

DESALTO era presente al Salone del Mobile 2015.
Lo stand è stato progettato dallo studio Lissoni Associati.
Lo styling è stato curato da Elisa Ossino.
Foto di Cesare Chimenti
www.desalto.it




 

mercoledì 29 aprile 2015

Food e condimenti.

L'EXPO è alle porte. Milano diventerà il centro del mondo. Si parlerà   di cibo  e  quindi anche di condimenti. L'importanza  delle  materie prime non deve essere  mai  sottovalutata.  L'olio di oliva è l'elemento forse più importante della dieta mediterranea. Il suo colore caldo e rassicurante è da sempre elemento principe  della nostra cultura e della nostra cucina.

                                                                                                                 foto di Cesare Chimenti


                                                                                                                foto di Cesare Chimenti

                                                                                                         foto di Cesare Chimenti

venerdì 16 gennaio 2015

Catalogo tecnico Glasitalia

Nel mese di dicembre è stato presentato agli agenti il nuovo catalogo tecnico di Glasitalia che si affianca  al catalogo istituzionale. La realizzazione ha richiesto quasi due mesi di riprese fotografiche eseguite da Cesare Chimenti. La grafica è stata curata dallo studio Graph.X.

                                                                                                                                          foto Cesare Chimenti