giovedì 12 giugno 2014

Il divano Maralunga compie 40 anni.



Cassina festeggia i 40 anni di Maralunga, il divano icona firmato da Vico Magistretti.
Nello showroom di Milano viene reso omaggio a uno dei divani più celebri dei nostri tempi.
In collaborazione con ECAL/Università d’arte e design di Losanna è stato proposto a venti studenti di disegnare il divano del futuro partendo dal telaio del Maralunga. I due migliori progetti sono stati esposti nello showroom milanese dell’azienda.

Le foto sono di Cesare Chimenti
www.cassina.com









martedì 10 giugno 2014

Cassina Salone del Mobile 2014: Floating forest

Floating forest: un habitat sensoriale disegnato dall'architetto giapponese Sou Fujimoto.

Creatore della Serpentine Gallery Pavillon 2013 e vincitore di un Leone d'Oro per la sua partecipazione al padiglione giapponese a La Biennale di Venezia 2012, Sou Fujimoto ha disegnato per Cassina un concept che porta un paesaggio esterno dentro il mondo degli interni di Cassina. Le influenze esterne stimolano la creatività e la produzione: questa è una nozione che Cassina ha sempre sostenuto. Infatti il marchio è sempre stato molto aperto al contributo dei più talentuosi designer, architetti ed esperti, non costruendo mai barriere per proteggersi dalle influenze esterne. 
L'impatto della "foresta galleggiante" di Fujimoto pertanto enfatizza subito questa associazione tra Cassina e il mondo esterno ricordando la grande tradizione del marchio nella lavorazione di alta falegnameria e rendendo questo ambiente il perfetto sfondo per la nuova collezione.

Le foto sono di Cesare Chimenti.









martedì 3 giugno 2014

Il caso della mostra "Bernardino Luini e i suoi figli"


"Bernardino Luini e i suoi figli"




Il 10 aprile 2014 è stata inaugurata a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a Bernardino Luini. Torna così a Milano l’arte del Rinascimento. L’esposizione racconta l’intero percorso dell’artista, dalle ricerche giovanili ai quadri della maturità: una selezione di 200 opere provenienti dalle raccolte milanesi, ma integrate da importanti prestiti europei e americani.
“Bernardino Luini e i suoi figli” rende omaggio all’artista e ai suoi figli raccontando un secolo di arte lombarda. La mostra  è stata curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa con l’allestimento di Piero Lissoni e l’immagine coordinata dello Studio Dondina Associati. Il progetto è stato  promosso dal Comune di Milano-Cultura, organizzato da Palazzo Reale insieme alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano e al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e prodotto insieme a 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group, con il sostegno di Cosmit e Ford.    
Milano, Palazzo Reale.

Le foto sono di Cesare Chimenti